L'amministrazione del personale è uno dei compiti principali della gestione del personale e copre tutti gli incarichi amministrativi e di routine delle risorse umane. Oltre a questi, vi rientrano la direzione, la pianificazione e lo sviluppo del personale.
L’obiettivo principale della gestione delle risorse umane è quello di fornire dati aggiornati sul personale. Questo garantisce una comunicazione interna ineccepibile. Inoltre, un lavoro amministrativo efficiente è un prerequisito per una cooperazione interna senza intoppi. In generale, è compito dell'amministrazione del personale organizzare e semplificare tutti i processi attorno ai dipendenti dell'azienda.
Svolgendo i propri compiti in modo efficiente e senza errori, la gestione delle risorse umane contribuisce al raggiungimento del suo obiettivo primario: creare, mantenere o aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Infatti un alto livello di soddisfazione dei dipendenti e un sistema di gestione del personale funzionante portano con sé vantaggi decisivi per un'azienda. Se i dipendenti sono soddisfatti, lavorano in modo più produttivo e creativo, sono meno malati e sono più fedeli e onesti nei confronti del proprio datore di lavoro.
Il codice etico (o codice di condotta) è l’insieme di norme che regolano il comportamento di determinati soggetti appartenenti a un certo gruppo sociale, lavorativo, culturale o politico.
La portata del codice etico è pertanto circoscritta a una specifica cerchia di persone, le quali accettano di sottoporsi alle sue regole, diventando così vincolanti per esse.
Il codice etico, quindi, non si applica al comune cittadino: la sua portata non è generale (come quella delle norme di legge) bensì specifica, ristretta a coloro che aderiscono al codice.
In sintesi, è possibile definire il codice etico come il documento che racchiude le regole morali e comportamentali a cui devono attenersi coloro che aderiscono a un determinato gruppo